[[{“value”:”Nuove analisi dei dati della sonda Cassini (che terminò l’esplorazione di Saturno e delle sue lune nel 2017) rivelano una scoperta sensazionale: la piccola luna di Saturno, Mimas, nasconde un oceano di acqua liquida sotto la sua superficie ghiacciata. Questa scoperta, pubblicata sulla rivista Nature, riapre le porte alla possibilità di vita su altri mondi e aggiunge Mimas alla lista di lune ghiacciate con oceani interni, come Europa e Ganimede.. Ecco le caratteristiche dell’oceano presente su Mimas. L’oceano di Mimas si stima abbia uno spessore di 20-30 km e si trova sotto una crosta ghiacciata spessa circa 30 km. La sua esistenza è stata ipotizzata per spiegare le anomalie orbitali di Mimas, che non potevano essere giustificate solo da un nucleo roccioso.
L’oceano di Mimas è sorprendentemente giovane, con un’età stimata inferiore a 25 milioni di anni. La sua formazione è stata probabilmente innescata da intense attività tettoniche e mareali avvenute in un passato recente.. Oceano su Mimas: cosa implica nella ricerca della vita extraterrestre. La scoperta dell’oceano di Mimas amplia le nostre conoscenze sulla distribuzione dell’acqua liquida nel Sistema Solare e rafforza l’ipotesi che la vita possa esistere in ambienti extraterrestri. La presenza di un oceano interno fornisce un ambiente potenzialmente favorevole all’emergenza di forme di vita primitive, basate sulla chimica organica.
La scoperta dell’oceano di Mimas apre nuove entusiasmanti sfide per la ricerca astrobiologica. Future missioni spaziali potrebbero essere dedicate a esplorare questo oceano e a cercare prove di vita al suo interno..”}]]