Il Leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, intervenuto ieri sera ospite alla trasmissione de La 7 “Di Martedì” ha annunciato che il suo voto al ballottaggio per l’elezione del sindaco di Roma andrà a Gualtieri.
Conte ha detto di conoscere il valore dell’ex ministro, e che, Enrico Michetti non gli ispira alcuna affidabilità per Roma, sia per quanto visto che per le forze politiche che sostengono la sua candidatura. Ha sottolineato che con ciò non sta dando indicazioni al M5S e che gli elettori sono liberi.
Il presidente del Movimento ha poi parlato di Virginia Raggi, smentendo categoricamente che sia schierata con Michetti. Anzi ha ribadito che la ex sindaca capitolina sarà all’opposizione al governo della città.
Forza Nuova va sciolta?
Giuseppe Conte ha risposto alla domanda se Forza Nuova debba essere sciolta. Ha detto che il M5S è in prima linea in una posizione chiara per lo scioglimento e che il governo sta lavorando a questo. Ha aggiunto che non si possono ignorare i gruppi di ispirazione fascista e neofascista che per la loro azione politica adottano la violenza. Sull’attacco alla sede della Cgil l’ex premier ha parlato di attacco alla democrazia della capitale. Ha poi auspicato che sabato prossimo Salvini, Meloni, e Italia Viva sfileranno insieme a loro.
FdI fuori dall’Arco Costituzionale?
In trasmissione si è parlato della dichiarazione del vicesegretario Pd, Provenzano, che afferma che FdI si è messo fuori dall’Arco Costituzionale. Conte sostiene che non è assolutamente così perché il partito della Meloni partecipa alla dialettica politica ed è una Forza rappresentata in Parlamento. E’ quindi sicuramente all’interno dell’Arco Costituzionale, ha ribadito.
Continuando a parlare di FdI, il leader pentastellato ha ammonito Meloni dicendole di fare attenzione a strizzare l’occhio a questi gruppi. Queste formazioni sono comunque condannate, non soltanto per la violenza, ma proprio per gli atteggiamenti ambigui che accrescono il malessere nel Paese, ha concluso.