Libano, resta alta la tensione. Hamas pubblica video con ostaggio. Adnkronos – ultimora

(Adnkronos) –
La tregua in Libano è sempre più in bilico. Le forze israeliane confermano di aver condotto diversi raid nel sud del Libano in risposta ad attività di Hezbollah che “costituivano una minaccia” ed erano in violazione della cessate il fuoco deciso mercoledì scorso.  

In una dichiarazione, l’Idf fa riferimento a quattro diversi episodi, compreso uno in cui c’è stato un raid aereo contro “terroristi di Hezbollah nel sud del Libano”. Un altro raid aereo è stato condotto per colpire “una struttura con lanciatori di razzi”. I media libanesi riferiscono di un attacco aereo israeliano alla periferia del villaggio di Baisariyeh, nel Libano meridionale, a sud di Sidone.  

Le forze israeliane annunciano un nuovo coprifuoco nel sud del Libano. Su X il portavoce delle Idf, Avichay Adraee, precisa che dalle 17 di questo pomeriggio alle 7 di domani mattina sarà “severamente vietato” spostarsi a sud del fiume Litani o oltrepassarlo procedendo verso sud, ovvero verso il confine con Israele. “Chi si trova a sud del fiume Litani deve rimanere dove si trova”, aggiunge, ripetendo che si tratta di messaggi “per la vostra sicurezza”. 

Hamas ha diffuso un video di uno degli ostaggi trattenuti da oltre un anno nella Striscia di Gaza. Secondo le notizie del Times of Israel, il filmato mostra Edan Alexander, 20 anni, cittadino statunitense, che afferma di essere in ostaggio da oltre 420 giorni. Le immagini, di tre minuti e mezzo in tutto, non hanno però una data. Il giornale osserva che se le affermazioni corrispondono a realtà il video deve essere stato registrato questa settimana. 

Alexander era tra i militari dispiegati nei pressi della Striscia di Gaza la mattina del 7 ottobre dello scorso anno quando è stato catturato da Hamas nel giorno dell’attacco contro Israele. Nel video si presenta e chiede al governo israeliano di riportarlo a casa. Nella seconda parte delle immagini parla in inglese e chiede agli Usa di lavorare per il suo rilascio. 

internazionale/esteri

​