Gianni Infantino, il presidente della Fifa, risponde ai microfoni di Sky Sports UK, in merito alla questione di un possibile rischio Europei per il Coronavirus: “Un rinvio? Non posso escludere nulla, non dobbiamo farci prendere dal panico, ma dobbiamo esaminare con attenzione la situazione”.
I campionati europei di calcio sono in programma dal 12 giugno al 12 luglio 2020. Infantino ha auspicato che non ci si avvii verso l’annullamento delle competizioni, “Emettere un divieto generale sarebbe difficile visto che la situazione è diversa in ogni Paese. In ogni caso, la salute delle persone è più importante di una partita di calcio. Dobbiamo restare vigili, sperando che l’epidemia non si espanda”.
Il numero uno del calcio mondiale ha lasciato quindi trapelare la sua preoccupazione, anteponendo le ragioni della salute pubblica a quelle del calcio. Naturalmente al momento non è possibile per nessuno, azzardare una previsione più o meno certa su quello che saranno gli eventi e le relative decisioni, ma per gli amanti di questo sport, l’ansia sale parallelamente alla speranza che tutto trovi risoluzione prima dell’eventuale fischio d’inizio.