Roma e dintorni bloccata. Bomba d’acqua e grandine. Strade impraticabili

Oggi, in tarda mattinata, una forte perturbazione ha colpito Roma. Diverse strade del centro si sono completamente allagate.
Impressionante la situazione in Corso Francia, dove le strade sembravano veri e propri fiumi.
Il nubifragio si è scatenato subito prima delle 13, colpendo prevalentemente la zona nord della capitale, le strade a ridosso di Ponte Milvio sono allagate e la viabilità è naturalmente quasi bloccata del tutto.

La protezione civile

In una nota della Protezione Civile è riportato che: la Sala Operativa Permanente della Regione Lazio “ha diramato l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza”.
Impegnati in diversi interventi i Vigili del fuoco, ma anche i carabinieri e la polizia sono mobilitati in interventi di soccorso a persone e cose.

Forze dell’ordine e Vigili del fuoco

I Vigili del fuoco sono intervenuti in soccorso ad un asilo in via Castelnuovo di Porto 14. Sono stati tratti in salvo 40 bambini e 6 adulti che erano bloccati e causa dell’acqua non potevano uscire dalla struttura. I piccoli e gli adulti sono stati portati temporaneamente in un albergo, dalla squadra di Prati e dalla polizia.

I carabinieri del Nucleo Radiomobili di Roma, hanno soccorso un disabile con l’auto in panne nel sottopasso della stazione San Paolo, tra via Gaspare Gozzi e via Giustiniano Imperatore. I militari, hanno dovuto sfondare il lunotto posteriore dell’auto per liberare l’uomo.
Diverse linee di trasporto pubblico sono state deviate e la condizione del traffico è ovviamente saltata.

Zone bloccate a Roma e in periferia

L’enorme quantità di pioggia che si è abbattuta su Roma ha mandato in tilt il sistema fognario. Le aree maggiormente interessate sono tra Nuovo Salario, Flaminio, Val Melaina e Ponte Milvio, Prati, Montemario e Nomentano
Anche in provincia sono segnalati diversi allagamenti in special modo nella zona dei Castelli Romani. Anche la zona a nord di Roma, la parte della Sabina, seppure con minore gravità, ha fatto registrare diversi disagi. Sono stati molteplici gli interventi dei Vigili del fuoco e delle Forze dell’ordine, in soccorso a diverse criticità che hanno interessato alcuni paesi che in alcuni momento sono rimasti isolati dalle strade allagate. Molti cittadini lamentano danni a cose, ma fortunatamente non ci sono segnalazioni di danni a persone.

Previsioni

Gli esperti hanno rilevato oltre 50 millimetri di pioggia in meno di due ore. La capitale è ancora bloccata in molte zone specie del centro-nord, ma anche forti disagi nell’hinterland capitolino. Per ora la pioggia sta continuando a cadere e, dicono i meteorologi, che proseguirà ancora fino alla prima serata, poi dovrebbe iniziare ad attenuarsi ed entro la notte dovrebbe esaurirsi il fenomeno.