In Slovacchia successo elettorale per OLANO, Il movimento anticorruzione Gente ordinaria e personalità indipendenti. Il Movimento politico di Igor Matovic. Allo scrutinio del 99% dei voti risulta col 25,2% dei voti. Si può quindi affermare con certezza che ha vinto le elezioni parlamentari.
I dati dell’affluenza fanno registrare che il 65,82% dei cittadini si è recato alle urne.
Finisce all’opposizione SMER, il partito dei democratici sociali di Robert Fico, che per molti anni è stato il partito più forte che ha governato la Slovacchia. Ha ottenuto il 18,29% dei consensi.
Segue il partito dell’imprenditore Boris Kollar, SIAMO FAMIGLIA. Ottiene il quarto posto nelle preferenze con il 7,97%, il Partito popolare degli estremisti di destra SLOVACCHIA NOSTRA di Marian Kotleba, Chiudono la serie altri due partiti dell’opposizione democratica.
Parlamento chiuso quindi (dopo circa 30anni) agli schieramenti della minoranza magiara. La coalizione di governo di Igor Matovic sarà costituita sicuramente con Siamo Famiglia, Ĺiberta e Solidarieta (Sas) di Richard Sulik e col partito Per la gente di Andrej Kiska (l’ex presidente).