Ama, Centri per rifiuti ingombranti aperti fino al 9 gennaio

Ama

Per tutto il periodo delle festività natalizie, fino al 9 gennaio 2022, i Centri di Raccolta per il conferimento dei rifiuti ingombranti e particolari, nei Municipi di Roma saranno aperti mattina e pomeriggio, anche la domenica mattina. Il Comune provvede così ad agevolare il corretto conferimento degli ingombranti e al contempo cerca di contrastare l’abbandono sul suolo pubblico. Inoltre, nei fine settimana, Ama ha deciso l’attivazione di un servizio a rotazione tramite Centri mobili nei Municipi.

Al fine di garantire il servizio il numero del personale operativo è stato ampliato con 40 operatori addetti alle operazioni di smaltimento nei Centri.

Gli orari per la consegna dei rifiuti ingombranti sono: dalle 7 alle 12 e dalle 14 alle 19 dal lunedì al sabato, mentre la domenica mattina l’apertura al pubblico è dalle 7 alle 13.

I centri Ama aperti:

Acqua Acetosa (II Municipio – via dei Campi Sportivi n. 100).
Bufalotta (III Municipio – via della Bufalotta n. 592).
Vigne Nuove (III Municipio, via Ateneo Salesiano snc).
Tiburtina (IV Municipio – via Cassino n7-9, altezza Metro B Ponte Mammolo).
Villa Gordiani (V Municipio – via Teano n. 38).
Cinecittà (VII Municipio – viale P. Togliatti n. 69).
Mostacciano (IX Municipio – via Riccardo Boschiero snc).
Laurentina (IX Municipio – via Laurentina n. 881).
Acilia (X Municipio – via di Macchia Saponara n. 7-9, angolo via D. Morelli).
Lido di Ostia (X Municipio – piazza Bottero n. 8).
Battistini (XIV Municipio – via Mattia Battistini n. 545).
E’ temporaneamente chiuso il Centro di Raccolta di via Martini, a Corviale, per lavori di ristrutturazione, che sono comunque in via di ultimazione.

Rispetto delle normative di sicurezza sanitaria

Tutte le operazioni, sia degli operatori che degli utenti, devono essere svolte in sicurezza. Accesso sarà quindi regolato e scaglionato, per il mantenimento della distanza, e sarà ammesso un solo veicolo alla volta. Il conferimento nei cassoni è a cura dell’utente che dovrà indossare la mascherina.

Nessun costo da sostenere

E’ assolutamente gratuito il conferimento dei rifiuti ingombranti, ad esempio: mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc. Quello dei rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche, cioè i cosiddetti RAEE: computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc. E anche quello dei materiali particolari: pile, oli esausti, contenitori con residui di vernici e solventi, inerti, farmaci scaduti.

Il servizio “Riciclacasa”

I cittadini per la presa a domicilio degli ingombranti, gli elettronici e di tutti i materiali che, per tipo o dimensione, non posso essere gettati nei cassonetti, possono avvalersi gratuitamente anche del servizio “Riciclacasa”. Il servizio è gratuito fino a 2 metri cubi di materiali ed è prenotabile su appuntamento. Le prenotazioni si possono effettuare telefonando al numero 060606 o collegandosi al sito web dell’Ama. In fase di prenotazione, il richiedente dovrà inserire il codice utente che è riportato in alto a destra sulla bolletta.

 

Pubblicato da Giorgio Consolandi

Giorgio Consolandi – Romano di nascita, apolide per istinto. Impegnato ideologicamente per il sociale, sento forte da sempre il dovere del perseguimento della giustezza e la difesa dei deboli. Contrasto con ogni mezzo i soprusi, sebbene consapevole che il concetto di società perfetta, rimarrà utopico. Ateo, perché rifiuto il concetto di creatore, pongo l’uomo al centro dell’universo e lo rendo responsabile delle sue scelte. Mi interesso di politica poiché credo sia necessaria una visione ampia di tutte le attività umane e della regolamentazione di esse, sono tuttavia consapevole della fallibilità e dell’imperfezione della politica, più che disilluso, continuo ad essere un sognatore, e lotto perché i sogni si concretizzino. La scrittura come forma espressiva del pensiero ed il pensiero come strumento motore della scrittura mi inducono a raccontare le mie analisi personali, le critiche, le esaltazioni, le allucinazioni ed i miraggi che la vita mi infligge senza compassione e senza chiedere permesso. Se cade il mondo io non mi sposto, cerco invece, in un esercizio vano e disperato, di trattenerlo ancorato alla logica ed alla ragione, al sentimento ed all’amore, ma sono sempre più solo. Sostengo ed attuo la difesa degli animali, la loro tutela contro inutili sofferenze ed abusi. Sono figlio degli anni ’60 e ne porto addosso le emozioni e le pulsioni che la mia generazione ha ricevuto. Ho coscienza di far parte di un segmento storico, giudicato con impietosa severità da chi ci succede. La mia generazione ha prodotto contraddizioni morali, etiche, religiose e anche sociali, ma ha determinato la crescita del Paese. I miei J’accuse sono sassi gettati nel lago, lo so che qualcuno è sempre pronto ad accodarsi alla lotta, ne sono convinto!