La nuova frontiera dei virus informatici

Alcune piattaforme antivirus stanno diffondendo l’avviso agli utenti di un nuovo tipo di attacco da virus che sta sempre più diventando popolare tra i criminali informatici. Si tratta dei documenti OneNote.

Come funziona in nuovo attacco

Non è poi così differente dalle normali infezioni da virus perpetrate grazie all’invio di posta elettronica, ma a causa del numero crescente di eventi, i gestori di antivirus mettono in guardia gli utenti invitandoli a una particolare attenzione per non restare vittime di queste mail portatrici di guai.
Microsoft OneNote è un formato specifico per la condivisione di note ed è identificato dalle estensioni: “.one” e “.onepkg“. Gli hacker lo stanno “sfruttando” per diffondere malware.

E’ iniziato all’inizio dell’anno

Presumibilmente questo tipo di diffusione di virus è iniziato con l’inizio dell’anno poiché le piattaforme antivirus hanno cominciato a registrarne la presenza crescente da gennaio. La raccomandazione è appunto quella di usare massima attenzione quando si ricevono documenti OneNote allegati a mail sospette o che comunque provengono da indirizzi non conosciuti.

Come proteggersi

Per proteggersi dai documenti OneNote infetti è bene istallare sempre nel sistema operativo dei dispositivi che utilizziamo, gli aggiornamenti di sicurezza. Meglio adottare un antivirus di quelli ad aggiornamento automatico e che “vegliano” sul sistema costantemente. Altro elemento da valutare per la protezione è quello di adottare un antivirus specifico per malware e phishing *.
Se un collegamento ci appare sospetto è bene non cliccare sull’allegato, anche se il mittente sembra conosciuto. E’ meglio controllare prima con una scansione mirata. Soprattutto poi, non bisogna seguire le istruzioni riportate perché così facendo si potrebbe attivare il malware e consentirgli di infettare il sistema.

*  Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.

Fonte: Avast

Foto fastweb.it

Pubblicato da Giorgio Consolandi

Giorgio Consolandi – Romano di nascita, apolide per istinto. Impegnato ideologicamente per il sociale, sento forte da sempre il dovere del perseguimento della giustezza e la difesa dei deboli. Contrasto con ogni mezzo i soprusi, sebbene consapevole che il concetto di società perfetta, rimarrà utopico. Ateo, perché rifiuto il concetto di creatore, pongo l’uomo al centro dell’universo e lo rendo responsabile delle sue scelte. Mi interesso di politica poiché credo sia necessaria una visione ampia di tutte le attività umane e della regolamentazione di esse, sono tuttavia consapevole della fallibilità e dell’imperfezione della politica, più che disilluso, continuo ad essere un sognatore, e lotto perché i sogni si concretizzino. La scrittura come forma espressiva del pensiero ed il pensiero come strumento motore della scrittura mi inducono a raccontare le mie analisi personali, le critiche, le esaltazioni, le allucinazioni ed i miraggi che la vita mi infligge senza compassione e senza chiedere permesso. Se cade il mondo io non mi sposto, cerco invece, in un esercizio vano e disperato, di trattenerlo ancorato alla logica ed alla ragione, al sentimento ed all’amore, ma sono sempre più solo. Sostengo ed attuo la difesa degli animali, la loro tutela contro inutili sofferenze ed abusi. Sono figlio degli anni ’60 e ne porto addosso le emozioni e le pulsioni che la mia generazione ha ricevuto. Ho coscienza di far parte di un segmento storico, giudicato con impietosa severità da chi ci succede. La mia generazione ha prodotto contraddizioni morali, etiche, religiose e anche sociali, ma ha determinato la crescita del Paese. I miei J’accuse sono sassi gettati nel lago, lo so che qualcuno è sempre pronto ad accodarsi alla lotta, ne sono convinto!