La provincia di Como flagellata dal maltempo.

Un’ondata di maltempo si è abbattuta sulla provincia di Como, la violenza delle piogge cadute ha causato smottamenti del terreno e frane in diverse zone dell’area, all’altezza del lago di Laglio e Cernobbio, sulla statale 340.

A Briennio, che risulta essere il Comune maggiormente colpito, è stato necessario l’intervento dei Vigili del fuoco. Un’anziana è dovuta essere portata in salvo perché era rimasta bloccata nella propria casa dai detriti che si erano accumulati fuori.

Tutti i torrenti che scendono dalle montagne sono esodati per il grande carico d’acqua piovuta in poco tempo. Acqua e fango hanno invaso le strade e provocato ingenti danni ai centri abitati limitrofi.

La statale Regina, tra Cernobbio e Moltrasio è interrotta in più punti. E’ stata divelta dalla furia dell’acqua la parte del lungolago a Laglio, Brenno, Arengo e Colonno. I danni sono estesi anche nella Valle d’Intelvi, qui è stata interrotta la strada che collega Aregno a Schignano. Altri smottamenti si sono registrati lungo la sponda orientale a Lezzeno, e alcune persone del luogo sono state evacuate in via precauzionale.

A Blevio, una località che, in linea d’aria, è distante nemmeno 4 km da Como, la statale per Bellagio è interrotta . Continua ad essere monitorato il percorso del fiume Breggia, che sfocia nel lago a Cernobbio. Il fiume, è prossimo ai livelli di guardia e si teme la sua esondazione.