Ue: Libero transito a turisti Usa vaccinati. E il “turismo” ne gioverà

Il New York Times pubblica la dichiarazione della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen la quale ha detto che i cittadini statunitensi vaccinati potranno liberamente viaggiare in Ue durante la prossima estate.
“Chi ha ricevuto un vaccino approvato dall’Ema potrà entrare liberamente nei 27 Stati membri dell’Ue”. Ha detto la presidente von der Leyen, riferendosi ai cittadini americani che volessero entrare nei Paesi dell’Unione europea.
I vaccini Pfizer, Moderna e Johnson & Johnson che vengono utilizzati negli Stati Uniti hanno ricevuto il via libera dell’Agenzia del farmaco.

Un pass vaccinale

Stati Uniti e Unione europea stanno “lavorando” ad uno standard che fissi le caratteristiche dei certificati vaccinali. E’ infatti necessario che tra Usa e Ue esistano dei parametri certi che consentano in maniera bilaterale gli accertamenti delle persone in transito. E’ un format di sicurezza che verifica “a monte” lo stato di salute delle persone. Sarà grazie a questo documento che i cittadini Usa e quelli della Ue, potranno accedere liberamente nei reciproci nei Paesi. Il Pass che attesterà lo stato di salute, sarà certamente anche in formato digitale.
Questo “passaporto vaccinale” potrebbe essere disponibile per la metà di giugno e sarà su base volontaria.

Progressi della campagna vaccinale

Il Nyt ha sottolineato che la von der Leyen non ha indicato date precise e non ha parlato di dettagli specifici. Ha inoltre evidenziato come gli Stati Uniti stanno impegnandosi per raggiungere l’immunità di gregge entro metà giugno. La campagna di vaccinazione in Usa punta a garantire una copertura vaccinale del 70% della popolazione entro l’estate. La Presidente della Commissione europea ha inoltre affermato che “la condizione epidemiologica in Usa è in miglioramento ed auspica che anche nella Ue avvenga altrettanto.

Ottimismo per l’azienda del turismo

E’ solo questo l’unico vincolo al via libera all’arrivo dei cittadini americani in Europa. Con l’apertura al passaggio dei cittadini Usa, gli Stati dell’Unione europea si troverebbero a poter contare sul rilancio del turismo, che a causa dell’emergenza pandemica ha subito notevoli flessioni. Paesi come l’Italia dall’industria del turismo ne traggono considerevoli risorse. Un volano decisamente importante per la ripresa economica del Paese.

Articolo pubblicato dall’autore in iFattiNews.it

Pubblicato da Giorgio Consolandi

Giorgio Consolandi – Romano di nascita, apolide per istinto. Impegnato ideologicamente per il sociale, sento forte da sempre il dovere del perseguimento della giustezza e la difesa dei deboli. Contrasto con ogni mezzo i soprusi, sebbene consapevole che il concetto di società perfetta, rimarrà utopico. Ateo, perché rifiuto il concetto di creatore, pongo l’uomo al centro dell’universo e lo rendo responsabile delle sue scelte. Mi interesso di politica poiché credo sia necessaria una visione ampia di tutte le attività umane e della regolamentazione di esse, sono tuttavia consapevole della fallibilità e dell’imperfezione della politica, più che disilluso, continuo ad essere un sognatore, e lotto perché i sogni si concretizzino. La scrittura come forma espressiva del pensiero ed il pensiero come strumento motore della scrittura mi inducono a raccontare le mie analisi personali, le critiche, le esaltazioni, le allucinazioni ed i miraggi che la vita mi infligge senza compassione e senza chiedere permesso. Se cade il mondo io non mi sposto, cerco invece, in un esercizio vano e disperato, di trattenerlo ancorato alla logica ed alla ragione, al sentimento ed all’amore, ma sono sempre più solo. Sostengo ed attuo la difesa degli animali, la loro tutela contro inutili sofferenze ed abusi. Sono figlio degli anni ’60 e ne porto addosso le emozioni e le pulsioni che la mia generazione ha ricevuto. Ho coscienza di far parte di un segmento storico, giudicato con impietosa severità da chi ci succede. La mia generazione ha prodotto contraddizioni morali, etiche, religiose e anche sociali, ma ha determinato la crescita del Paese. I miei J’accuse sono sassi gettati nel lago, lo so che qualcuno è sempre pronto ad accodarsi alla lotta, ne sono convinto!